Internal Workshop UMA, 10 Febbraio 2021

Il workshop del Modello “HEROES” è stato sviluppato in due sessioni:

La prima sessione teorica è stata creata per esporre e discutere la bozza del Modello illustrando:
i risultati della mappatura sulle buone pratiche nell'insegnamento del patrimonio nei musei e nelle scuole (1 ° workshop), l'analisi della questione relativa all'insegnamento del patrimonio ed anche alla metodologia tra pari, le proposte metodologiche per sviluppare il Modello HEROES.
La seconda sessione pratica nella quale le persone frequentanti - due educatori del Museo Thyssen e del Museo Jorge Rando, sette insegnanti di istruzione secondaria e neolaureati, ed i cinque professori che sviluppano il progetto 'HEROES' all'Università di Malaga - partecipano alla progettazione di un'attività sensibile all'apprendimento tra pari, seguendo il seguente schema:

Profilo degli studenti partecipanti ed i loro interessi precedenti
Profilo: Il gruppo è formato da studenti che variano dai 16 ai 18 anni. Questi, normalmente, non mostrano alcun interesse per il patrimonio artistico e difficilmente accedono ai musei in modo autonomo. Pertanto il loro approccio al museo è spesso soggetto all'accompagnamento familiare o scolastico.
Interessi precedenti: La proposta prevede un primo dibattito con i membri del gruppo per riuscire a proporre delle domande:

  • Cosa vorrebbero imparare dal contesto museale
  • Cosa vogliono insegnare al loro gruppo di pari
  • Su cosa vogliono lavorare

Una volta definite queste premesse, si valuterà il successivo intervento di docenti ed educatori museali, per facilitare la formazione degli studenti e le attività che svolgeranno con i loro coetanei.

Patrimonio ed offerta culturale del museo
Tenendo conto che il patrimonio parla della nostra cultura ed identità e che il linguaggio artistico ci permette di conoscerci, il Museo Thyssen offre laboratori adattati a diversi livelli di interesse, in cui la produzione artistica degli studenti è promossa dalle opere che vengono successivamente esposte nei corridoi del museo. Il Museo Jorge Rando lavora sulla stessa linea, collegando nei suoi laboratori i contenuti curriculari con le opere plastiche.

Titolo dell’attività
Dato che la sessione non ha studenti, i partecipanti considerano diversi formati di attività tra pari, tra cui spicca l'idea di utilizzare l'attività performativa/creativa attraverso l'espressione musicale per comunicare il contenuto patrimoniale e promuovere così l'interesse del gruppo. Da qui deriva il termine "Raptrimonio".

Oggetto del patrimonio
Poiché la sessione non ha studenti, non si realizzano nemmeno gli oggetti del patrimonio che saranno la ragione dell'intervento. La scelta dipenderà dagli interessi del gruppo e dal concetto che decideranno di affrontare con l'attività. Verranno mescolate idee come: bellezza, amore, guerra, sostenibilità, ecc.

Obbiettivi di insegnamento ed apprendimento
A livello artistico e del patrimonio, gli obiettivi saranno in sintonia con gli oggetti del patrimonio.
Allo stesso modo, gli obiettivi educativi avranno a che fare con il tema trasversale che il gruppo solleva per lo sviluppo della sua attività.

Risultati attesi: competenze chiave che vengono sviluppate
Si prevede che l'attività sarà performativa e creativa, che avrà quindi un carattere espressivo, che avrà elementi di base come il dibattito e il dialogo e che genererà una nuova esperienza culturale ed estetica. Pertanto, il gruppo avrà la possibilità di sviluppare le competenze specifiche legate ai diversi talenti degli studenti partecipanti, che esse siano capacità linguistiche, digitali, di apprendimento, sociali e civiche, di iniziativa e spirito imprenditoriale e, naturalmente, consapevolezza ed espressioni culturali.

Descrizione delle attività del Modello HEROES
Sebbene l'attività non abbia fondamentale importanza, perché l'idea centrale è che il gruppo di studenti lo faccia, i partecipanti al workshop propongono che dovrà avere i seguenti elementi:

  • Carattere interdisciplinare: musica, drammatizzazione, storia, storia dell'arte, letteratura, ecc.
  • Risalto degli interessi degli studenti: domande iniziali che evidenziano gli interessi del gruppo intorno all'arte, con l'obiettivo di collegare l'insegnamento del patrimonio e le sue espressioni artistiche e musicali (es. Rap ​​o graffiti).
  • Modello di apprendimento: dialogico, basato sull'esperienza artistica e sul patrimonio.
  • Metodologia: discorso dialogico.
  • Risorse: un oggetto immobiliare che risponde agli interessi del gruppo e all'oggetto da loro scelto.