HEROES Learning Teaching Training Activities (LTTA), Atene, Novembre 2021

Le Learning Teaching Training Activities (LTTA) - attività di formazione e apprendimento - per la sperimentazione transnazionale del Modello HEROES si sono svolte ad Atene dal 21 al 27 novembre 2021 e vi hanno preso gli studenti delle classi 5A - 5D - 5E dell'Istituto Marco Polo (6 in tutto) e un gruppo scelto di studenti della Scuola Superiore Kathas di Atene, già coinvolti in precedenza da EKEDISY nella fase di sperimentazione locale.

Gli studenti italiani hanno subito sottolineato il valore positivo dell'esperienza, definita bella, molto emozionante e gratificante, soprattutto per il valore educativo, poiché hanno potuto finalmente apprezzare da vicino il ricco patrimonio culturale della città di Atene.

Durante la settimana di lavoro gli studenti italiani e greci hanno avuto l'opportunità di partecipare insieme ad un ricco programma di attività educative, visite a musei e siti archeologici ed una serie di laboratori didattici con il supporto dei loro insegnanti e degli educatori museali messi a disposizione dal Museo della Vita Scolastica e dell’Educazione (EKEDISY)

L’evento centrale del programma è stato la “Caccia al Tesoro nell’Antica Grecia”: l’attività di peer education per la scoperta del patrimonio culturale della città di Atene e che ha riscosso un grandissimo successo tra tutti i giovani partecipanti. L’attività si è svolta nel quartiere di Plaka, situato nel centro storico di Atene, ai piedi della collina dell'Acropoli. Lì ogni strada, edificio o monumento ha permesso agli studenti di scoprire aspetti della mitologia e della storia dell’Antica Grecia. Insieme agli studenti della Scuola Superiore Kanthas, i ragazzi italiani sono entrati in contatto diretto con le ricchezze del patrimonio culturale locale utilizzando una diversa metodologia che li ha resi partecipi attivi della conoscenza. Hanno infatti creato lo scenario in cui si è svolta la storia, costruito la mappa per la “caccia”, trovato gli indizi, risolto gli enigmi e, passo dopo passo, hanno scoperto la storia dei monumenti e del territorio come in un'avventura magica e affascinante. I suggerimenti sia degli studenti che degli insegnanti sono stati molto preziosi per l'attuazione dell'attività: il loro punto di vista ha arricchito l'attività con nuovi e interessanti spunti. Gli studenti e gli insegnanti italiani hanno molto apprezzato questa caccia al tesoro, pensando a come potrebbe essere adattata anche al ricco patrimonio culturale della loro città, in una vera ottica di scambio peer.

Dal canto loro, gli studenti italiani hanno avuto l'opportunità di illustrare i progetti di “Ambasciatori d'Arte” realizzati durante l'anno scolastico 2020/2021 al Museo Nazionale del Bargello e in altri due musei all'interno di Palazzo Pitti a Firenze. In questa occasione, i ragazzi del Marco Polo hanno avuto modo di presentare e descrivere le varie opere d'arte ai loro compagni greci, ma soprattutto hanno potuto spiegare loro come lavorare al progetto abbia contribuito a colmare il vuoto dell'apprendimento a distanza durante la pandemia, trasformandosi anche in un metodo vincente di collaborazione tra compagni di classe.

Il programma formativo si è completato con una ricca proposta di visite studio ad alcuni dei siti culturali più famosi della città di Atene e dei suoi dintorni quali: L'Aerides, l'unico bagno turco pubblico di epoca ottomana sopravvissuto ad Atene, situato vicino alla Torre dei Venti, il Museo dell'Acropoli, il Giardino Nazionale di Atene, il Museo della Cultura Greca Moderna, la Collina di Filopappou, il Sito Archeologico dell'Acropoli e il Museo Archeologico.



  Scopri il dettaglio delle attività!

  Programma