L’esperienza delle Attività di Apprendimento Insegnamento e Formazione

Giovani eroi protagonisti delle attività di apprendimento tra pari svolte a Malaga e Atene

Le Attività di Apprendimento Insegnamento e Formazione (Learning Teaching Training Activities - LTTA) hanno rappresentato la chiave di volta dell’intera fase di sperimentazione dei contenuti educativi previsti dal Modello HEROES. Tali attività hanno arricchito la sperimentazione locale realizzata in ogni paese partner con un'ulteriore esperienza volta a creare un vero e proprio momento di scambio reciproco sui temi del patrimonio culturale, favorendo l’incontro non solo tra gli studenti ma anche tra i professionisti dell'educazione e della scuola di Italia, Spagna e Grecia.

Grazie a questa azione specifica, le strategie innovative per l’educazione al patrimonio previste dal  Modello hanno avuto una più ampia applicazione, consentendo a tutti i partecipanti (studenti, docenti ed educatori culturali) di beneficiare di una maggiore consapevolezza delle potenzialità del dialogo interculturale - maturato proprio a partire dalla scoperta condivisa della storia e del patrimonio culturale locale - di un ampliamento delle proprie relazioni personali (soprattutto tra i più giovani) nonché di un arricchimento professionale derivante dal confronto con colleghi di altri paesi.

ll programma delle LTTA realizzate sia a Malaga (ottobre 2021) che ad Atene (novembre 2021) ha visto gli studenti italiani impegnati nella scoperta degli elementi più significativi del patrimonio locale guidati dai loro coetanei spagnoli e greci, che avevano predisposto a questo scopo specifiche attività. A queste si sono poi aggiunte visite di studio ai più importanti siti culturali, archeologici e museali e nei centri storici di entrambe le città, il tutto privilegiando sempre la dimensione paritetica e traendo il massimo vantaggio dalle intrinseche potenzialità delle dinamiche non formali di apprendimento scaturite da (e tra) i ragazzi.

Le diverse sessioni formative sono state inoltre arricchite da momenti informali di socializzazione e svago che hanno reso ancora più efficace la metodologia tra pari perché hanno contribuito a favorire l'interesse, la curiosità ed un clima positivo tra i giovani partecipanti, garantendo così il pieno rispetto di tutti gli obiettivi educativi programmati.   

Rispetto a quanto previsto in fase di stesura della proposta progettuale, durante la sua approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale italiana, le LTTA hanno subito un drastico ridimensionamento per ragioni formali che hanno comportato il taglio dei flussi di mobilità degli studenti spagnoli e greci verso l’Italia. Per tale ragione, alle attività all'estero hanno potuto partecipare solo due gruppi - di sei studenti ciascuno - dell'Istituto “Marco Polo” di Firenze, che sono stati ospitati a Malaga e ad Atene insieme ai loro insegnanti accompagnatori. Non si può negare che questo aspetto abbia purtroppo invalidato il carattere di reciprocità che si era inteso dare a tutta l'azione educativa transnazionale. Tuttavia, gli studenti delle scuole secondarie locali coinvolte sia dal partner spagnolo che da quello greco hanno dato il loro contributo attivo alle sessioni di formazione preparate per i loro colleghi italiani italiani, collaborando in modo costruttivo ed assai efficace alla realizzazione delle attività e mostrando grande interesse per le questioni relative educazione al patrimonio culturale. Lo svolgimento delle azioni educative per la sperimentazione del Modello HEROES nella sua dimensione allargata, è stato curato dai professionisti dell'Università di Malaga e di EKEDISY che hanno coordinato ed animato le attività tra pari avvalendosi della collaborazione dalle scuole e delle istituzioni culturali già coinvolte nella fase di testing locale (scuole Cardenal Herrera Oria, Scuola San José, Museo Jorge Rando a Malaga e 15° Liceo a Peristeri e Liceo Kantas ad Atene).