HEROES Learning Teaching Training Activities (LTTA), Malaga Ottobre 2021

Le Learning Teaching Training Activities (LTTA) - attività di formazione e apprendimento - per la sperimentazione transnazionale del Modello HEROES si sono svolte a Malaga dal 25 al 29 novembre 2021 e vi hanno preso gli studenti delle classi 5A - 5D - 5E dell'Istituto Marco Polo (6 in tutto) e gli studenti delle scuole Cardenal Herrera Oria, Santa Rosa de Lima e San José di Malaga, già coinvolti in precedenza da UMA nella fase di sperimentazione locale.

Nel complesso, gli studenti italiani hanno apprezzato la loro esperienza a Malaga e sono stati felici del viaggio in generale. Sono tornati a casa entusiasti delle loro meravigliose giornate trascorse in Spagna, anche per il fatto di aver potuto finalmente viaggiare di nuovo dopo l'ultimo anno trascorso tra isolamento e didattica a distanza. Inoltre, nessuno di loro aveva mai partecipato ad un progetto Erasmus, grazie al quale hanno fatto un’esperienza importante della quale hanno apprezzato soprattutto la generosa ospitalità e la gentilezza dei loro compagni spagnoli.

La Cattedrale di Malaga, il Santuario della Virgen de la Victoria e il Museo Jorge Rando sono stati i tre scenari del patrimonio storico-artistico di Malaga scelti dal partner spagnolo per svolgere le attività di peer education basate sui principi del Modello HEROES. Il programma educativo è stato completato da una serie di visite culturali che hanno portato i ragazzi italiani alla scoperta di molti musei e luoghi di interesse artistico della città di Malaga tra cui il Museo Carmen Thyssen, il centro storico della città con l'Alcazaba e il teatro romano, il Centre Pompidou, il Muello Uno e il Museo Picasso oltrechè in visita alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Malaga.

Supportati sia dallo staff dell'UMA che dalle insegnanti di educazione plastica e visiva Victoria Márquez e Lola Sánchez, già precedentemente impegnate in tutte le attività sul campo per la sperimentazione locale, gli studenti del 2° anno di Bachillerato della Cardenal Herrera Oria School hanno accompagnato gli studenti del Marco Polo alla Cattedrale di Malaga e al Santuario di Santa María de la Victoria, mostrando loro gli elementi tecnici e storico-artistici di entrambi i monumenti e introducendoli alla comprensione del fervore popolare legato alla tradizione della Settimana Santa di Malaga.

Le attività sono poi proseguite al Museo Jorge Rando articolandosi in più sessioni. Nella prima, gli studenti della scuola Santa Rosa de Lima hanno presentato ai loro compagni italiani l'opera dell'artista vivente neo-espressionista a cui è intitolato l'omonimo museo, mentre nella seconda quelli del San José hanno mostrato e spiegato loro il lavoro fatto durante la fase di sperimentazione locale della metodologia HEROES, ovvero una vera e propria installazione artistica sul tema dell’interculturalità e della pacifica convivenza tra le religioni. realizzata con elementi in carta riciclata. L'installazione utilizza figure geometriche come metafora delle diverse religioni che possono convivere tra loro formando una struttura resistente e perfettamente equilibrata, per cui tanti singoli fragili elementi possono costituire un corpo integrato, se stanno pacificamente insieme. Il peculiare assemblaggio delle forme di carta che compongono l'installazione, infatti, è abbastanza forte da sostenere il peso di una persona, a simboleggiare la forza e l'energia dell'interculturalità.

La sessione si è chiusa con un laboratorio in cui gli studenti italiani si sono cimentati nel provare a costruire i particolari moduli in carta riciclata utilizzati per realizzare l'installazione, lavorando insieme ai ragazzi del San Josè nel cortile dell’albero di mandarino centenario del Museo Jorge Rando.

Dal canto loro, gli studenti dell'Istituto Marco Polo hanno mostrato un video realizzato durante le loro attività per la sperimentazione del Modello HEROES su come intendono e raccontano in forma teatrale il patrimonio culturale della loro città, tratto dalla collezione Tesoro dei Granduchi della Galleria Palatina di Firenze in un concreto scambio educativo tra pari.


  Scopri il dettaglio delle attività!


  Consulta il report completo dell’attività


  Programma