ITT Marco Polo

L’ITT Marco Polo è una Scuola Secondaria Superiore pubblica con sede a Firenze che propone un piano di studi specifico orientato alla preparazione dei giovani studenti per l’ingresso nel mondo del lavoro nel settore del turismo. La Scuola offre inoltre una preparazione Liceale con una specializzazione linguistica. Per l’A.s. 2020/2021, gli studenti iscritti sono oltre 1600 ed il corpo docente è costituito da circa 130 insegnanti.

Nel framework delle recenti evoluzioni del paradigma tecnologico Web 4.0, negli ultimi anni l’ITT Marco Polo ha investito in modo considerevole nell’adozione di nuove tecnologie sia a livello infrastrutturale sia in termini di approccio didattico. I docenti di Storia dell’arte, Economia del turismo, Informatica, Matematica, Scienze e lingue straniere sono tutti profondamente coinvolti nella promozione e nell’adozione di metodologie educative innovative. Gli studenti sono stimolati ad utilizzare nuove tecnologie, come per esempio la realtà aumentata e la realtà virtuale, non solo per ricercare informazioni e preparare materiali, ma anche per ‘imparare ad imparare’ in un contesto dinamico e sfidante.
Negli ultimi anni, il piano di studi si è progressivamente orientato ad integrare i contenuti teorico-concettuali con attività pratiche che vengono realizzate dagli studenti nell’ambito di progetti di classe e/o trasversali, proposti e sviluppati in collaborazione con numerosi stakeholders sul territorio (Comune di Firenze, Regione Toscana, Confindustria, Musei, Università).

Tra le numerose attività didattiche extra-curriculari realizzate presso l’ITT Marco Polo, troviamo diversi progetti sviluppati a partire dal 2012 in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Ricerca della Galleria degli Uffizi volti a promuovere tra gli studenti la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Firenze. Queste attività hanno prima svolto un ruolo importante nel miglioramento dell’apprendimento teorico da parte degli studenti di discipline quali Storia dell’Arte, Geografia, Discipline Turistiche Aziendali, Lingue straniere, ecc., per poi diventare uno dei fiori all’occhiello dei percorsi di formazione per le competenze trasversali e di orientamento (PCTO-già Alternanza Scuola Lavoro) della Scuola.
Le classi del Triennio sia del Tecnico del Turismo che del Liceo Linguistico negli anni sono state coinvolte in progetti quali: “Firenze per Bene”, promosso dalla Soprintendenza Unesco di Firenze, “Communicating Art” presso la Chiesa di Ognissanti, “Ambasciatori dell’Arte” con  i Musei del Bargello ed il Museo dei Tesori dei Granduchi a Palazzo Pitti, “Ambasciatori dell’Arte e del Verde” con il Giardino di Boboli e “Professionalità nei Beni Culturali”. In tutti questi progetti gli studenti sono stati formati attraverso un processo di apprendimento peer-to-peer per divenire guide turistiche, presentando a turisti e visitatori in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo e tedesco) le principali opere d’arte esposte nei suddetti musei.