Internal Workshop EKEDISY, 09 -10 Febbraio 2021

Il “Museo della Vita Scolastica e dell'Educazione” di EKEDISY ha organizzato martedì e mercoledì 09-10/02/2021, dalle ore 17:00 alle 21: 00, il workshop online dal titolo "Educazione tra pari: Creare programmi educativi" nell'ambito del progetto "Eredità, Radici culturali e Strategie innovative di educazione tra pari” implementate per il programma europeo Erasmus+ ΚΑ2.
Al workshop hanno preso parte 60 insegnanti ed educatori museali che già partecipano al progetto o che intendono parteciparvi.

Nel primo giorno del workshop i relatori sono stati:
Dr. Evangelia Kantartzi, Direttrice del Museo della vita scolastica e dell'educazione, con la presentazione: "Apprendimento tra pari: principi e vantaggi".
La signora Kantartzi ha inizialmente presentato il progetto "Eredità, Radici culturali e Strategie innovative di educazione tra pari", i partner e il sito web del progetto. Successivamente ha presentato il modello di Educazioni tra pari e come verrà applicato al progetto specifico, stabilendo allo stesso tempo il background teorico e le pratiche educative che verranno utilizzate.

Giota Papadimitriou, Preside del XV Liceo Scientifico di Peristeri con la presentazione: "Attività intra-scolastiche di lungo raggio: La Giornata del Gioco Educativo".
La Sig.ra Papadimitriou, preside del Liceo che partecipa al progetto, ha presentato esempi di attività che erano state precedentemente realizzate nella sua scuola dagli studenti, fornendo consigli pratici e tecniche per l'implementazione di questo tipo di attività.

Costas Stoforos, autore-giornalista, collaboratore del Museo della vita scolastica e dell'educazione con la presentazione: "Progettare attività per studenti: esempi dal Museo della vita scolastica e dell'educazione".
Il signor Stoforos ha presentato esempi di attività e programmi implementati dal Museo della vita scolastica e dell'educazione utilizzando metodi di educazione tra pari, concentrandosi sul programma "The Little Detectives - Mystery Walk in Plaka".

Christoforos Kostaris, Docente di informatica, XV Liceo Peristeri, M.Sc e-Learning, Med con la presentazione: "Il contributo del gioco educativo al significato del processo di apprendimento"
Il Sig. Kostaris, insegnante della XV Liceo Peristeri e responsabile del gruppo di studenti partecipanti al progetto, ha presentato metodi di progettazione di giochi educativi con gli studenti, utilizzando strumenti digitali e fornito esempi di giochi educativi che ha già implementato con i suoi studenti.

Nella seconda giornata del workshop i relatori sono stati:
Thanos Fourgkatsiotis, responsabile dello sviluppo del Museo della vita scolastica e dell'educazione e Elli Lampadaridou, responsabile dei programmi educativi del Museo della vita e dell'educazione scolastica con la presentazione: “I programmi educativi: Caccia al tesoro nell'antica Grecia" ed "Esplorare la vita scolastica e il museo dell'educazione - Come sono cambiate le scuole negli anni”.

Il Sig. Fourgkatsiotis e la Sig.ra Lampadaridou, hanno presentato le attività che saranno sviluppate ed implementate dagli studenti partecipanti all'interno del progetto "Heroes": gli obiettivi educativi dei programmi, il ruolo degli insegnanti e degli educatori museali, i metodi, gli strumenti e i materiali che verranno utilizzati, nonché i risultati attesi che sono stati ampiamente sviluppati.
Alla fine della seconda giornata del workshop c'è stato il tempo per la discussione, per rispondere alle domande ma anche per programmare i passi successivi da eseguire. La preoccupazione principale durante la discussione è stata il modo in cui le attività verranno implementate a causa delle restrizioni che dobbiamo affrontare con la pandemia COVID-19. C'è stato un’idea comune nel suggerire che le attività possono essere implementate online se non esisterà altro modo.