24 Febbraio 2022 Ultimo Meeting di Coordinamento Transnazionale a Firenze

L’ultimo meeting di coordinamento transnazionale del Progetto HEROES è stato ospitato a Firenze presso la sede del Centro Machiavelli in via de Bardi. La sessione tecnica è stata combinata con la conferenza finale del progetto – tenutasi il 25 febbraio 2022 all’Auditorium Vasari delle Gallerie degli Uffizi ed in diretta Facebook sul loro canale ufficiale. L’evento ha permesso di condividere i risultati raggiunti attraverso tutta l’esperienza progettuale con la comunità educativa locale fatta di scuole, insegnanti e studenti, ma anche con un più ampio pubblico di esperti del patrimonio culturale, storici dell’arte, educatori culturali e cittadini. Durante la conferenza sono state infatti esplorate le diverse e creative modalità di applicazione della metodologia peer-to-peer alle questioni inerenti l’educazione al patrimonio culturale messe a punto durante i due anni e mezzo di lavoro su HEROES e sono state presentate le attività più significative svolte dalle diverse scuole coinvolte nei tre paesi partner.

La chiusura ufficiale del progetto – organizzata in questa maratona di due giorni – ha visto la partecipazione di tutti i partner europei: le Gallerie degli Uffizi, come Coordinatore generale, il Centro Machiavelli, l’ITT “Marco Polo” (Firenze, ITA); L’Università di Malaga (ES) ed il Museo dell’Educazione e della Vita Scolastica EKEDISY (Atene, GR). Durante il meeting i partner hanno affrontato le ultime questioni tecniche relative agli adempimenti finali per la presentazione del report all’Agenzia Nazionale ed hanno vagliato insieme le prospettive di sostenibilità. I partner hanno infatti discusso come poter dare continuità all’esperienza di HEROES, gettando le basi per future attività ed interventi incentrate sulle sue tematiche chiave ma, questa volta, con particolare riguardo alla mobilità dei giovani. In aggiunta, i partner hanno valutato le modalità di mantenimento della HEROES Platform.

La sessione tecnica pomeridiana è stata preceduta da una visita guidata a Palazzo Pitti, durante la quale i partner hanno avuto la possibilità di godere insieme della bellezza di questo elemento del patrimonio culturale Fiorentino.


← back