Internal Workshop Dipartimento Scuola-Giovani delle Gallerie degli Uffizi, 14-16 Dicembre 2020

Dopo una lunga e complessa fase organizzativa, dovuta soprattutto alla larga adesione delle scuole al progetto “Ambasciatori digitali dell’Arte”, abbiamo deciso di iniziare con un incontro informativo generale fra gli organizzatori e alcuni protagonisti del progetto HEROES: i docenti e gli educatori museali. In questa occasione, replicata su due date così da poter permettere una possibilità di scelta da parte di chi intendeva partecipare, abbiamo avuto modo di spiegare le finalità e le modalità del percorso proposto, di chiarirne le varie fasi e fissare le date delle varie tappe. Abbiamo fatto conoscenza con le scuole che partecipano per la prima volta alle nostre iniziative e ritrovati con coloro che seguono da tempo i nostri programmi per le scuole.
Gli incontri, svolti sulla piattaforma MEET si sono tenuti in queste due date:
lunedi’ 14 dicembre 2020 con inizio dalle ore 14.30 e mercoledi’ 16 dicembre 2020 con inizio dalle ore 14.30.
I workshops sono durati circa due ore e vi hanno partecipato i professori responsabili dell’attività di PCTO delle 66 classi coinvolte provenienti dalle 24 scuole di istruzione secondaria superiore, da varie regioni del territorio nazionale (Toscana, Lazio, Veneto, Puglia e Sicilia) aderenti al progetto.
Grazie alle attività di workshop si è voluto inaugurare la positiva integrazione delle consuete attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro) per le Scuole Secondarie di secondo grado svolte dal Dipartimento Scuola-Giovani delle Gallerie degli Uffizi con gli innovativi contenuti per l’approccio all’educazione al patrimonio culturale proposti dal progetto HEROES. Questa prima fase di diffusione dei contenuti pedagogici fondati sull’utilizzo della metodologia peer-to-peer applicata all’educazione al patrimonio ha quindi contributo a gettare le basi per la loro futura sostenibilità e possibile valorizzazione all’interno dei percorsi scolastici tradizionali, favorendo anche il confronto e lo scambio di esperienze tra il mondo della Scuola (gli insegnanti) e quello della Cultura (educatori museali e responsabili di attività educative in ambito museale).  
Oltre ai membri dell’ufficio Scuola e Giovani del Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi, sono intervenuti infatti anche alcune tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, le 11 educatrici museali (nel ruolo anche di peer facilitators) incaricate di svolgere l’attività formativa del percorso e alcuni partners coinvolti nel progetto Erasmus + Heroes, quali il Centro Machiavelli e l’Istituto Marco Polo (che aderisce anche al PCTO in questione). Durante gli incontri è stato spiegato il progetto e la proposta educativa formulata dal Dipartimento per avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale attraverso un approccio peer-to-peer. Obiettivo de gli “Ambasciatori digitali dell’arte”, questo il nome dell’attività, è quello di chiamare i giovani ad una riflessione sulla difficile fase socio economica che il paese sta attraversando e sulle potenzialità che il patrimonio culturale può rappresentare quale motore della ripartenza, non solo dal punto di vista economico, ma anche ideale e identitario. I ragazzi dovranno realizzare dei brevi video (max 6 minuti) il cui soggetto sarà proprio il patrimonio culturale come motivo di ispirazione per la ripartenza del sistema paese.


← back